Santa Maria Maddalena (Carlo Crivelli)

Santa Maria Maddalena
Santa Maria Maddalena è un dipinto a tempera e oro su tavola (152x49 cm) di Carlo Crivelli, databile al 1476 circa e conservato nel Rijksmuseum di Amsterdam. È firmato OPVS KAROLI CRIVELLI VENETI.
https://it.wikipedia.org/wiki/Santa_Maria_Maddalena_(Carlo_Crivelli)

Anche il Crivelli ha voluto immortalare la Maddalena con lo sguardo sospeso tra il mantello e il vasetto. Benché opera diversa per epoca e stile (qui siamo nel 1471 ad Ascoli Piceno) l’emozione che suscita lo sguardo della Maddalena è identica. Il fondo oro, con la sua solennità, non riesce a imballare il profilo della santa che resta vigile e viva. Il vasetto si confonde con l’oro del fondo, quasi a indicare il mistero di cui è stato testimone: quella pia pratica di sepoltura mai compiuta, rimasta sospesa nel corso dei secoli, come questo vaso è sospeso nell’oro. Il mantello della Maddalena invece, qui, è rigorosamente rosso, come vuole l’iconografia tradizionale, con l’interno verde. 

Rosso di dolore e verde di speranza. Sono il velo del capo e i capelli e questo manto che ci rivelano la corsa della discepola di Cristo. Tutto è fermo nel tempo eppure lei corre. Corre, e il mantello cade mettendo a nudo la preziosa manica dell’abito di lei. Su quella manica ecco evidente l’araba fenice, che risorge dalla sue ceneri e in alto piume di coda di pavone con i loro occhi misteriosi. Sì, alla fenice allude lo sguardo un po’ sornione di questa Maria di Magdala. «Risorgiamo dalle nostre ceneri - sembra dire - c’è un mondo che attende occhi nuovi per rivedere, qui ed ora, il mistero del Risorto che accade».
http://www.avvenire.it/rubriche/Pagine/Dentro%20la%20bellezza/La%20domanda%20sulla%20vita%20%20il%20dolore%20e%20la%20morte_20140424.aspx?Rubrica=Dentro%20la%20bellezza

Nessun commento:

Posta un commento