Marc Chagall – La creazione dell’uomo – 1956-58 – Musée national Marc Chagall, Nizza
La grande tela, presenta Adamo che, abbandonato nelle braccia dell’angelo, si contrappone alla figura del Crocifisso nella sfolgorante girandola della Creazione Al centro della girandola appare il sole, l'energia iniziale, la sfera di fuoco lanciata nel cielo dalla Creazione, Il suo ruotare associato al colore stridente del vermiglio associato a toni freddi e caldi mischiati, crea nell'opera un elemento motore che trascina l'insieme della composizione - cerchio e diagonale - cui si aggiunge il colore: giallo raggiante del cielo, azzurro fondo della terra e culmina nella grande figura del Cristo crocifisso.
Il dipinto ci mostra l'uomo che soccomberà alla caduta e, nella presenza del Cristo, la speranza della Redenzione. La nascita dell'uomo e la morte di Cristo sono accostate, è l'angelo, espressione del Creatore, che porta l'uomo. L'uomo è ancora addormentato, ma presto verrà deposto sulla terra, libero, Il serpente è già arrotolato sotto l'uomo..
Iconograficamente il dipinto si riferisce al secondo racconto della creazione della Genesi, nel quale è posto il serpente tentatore.
Nessun commento:
Posta un commento