https://it.wikipedia.org/wiki/San_Giovanni_Battista_(Caravaggio)
San Giovanni Battista (talvolta chiamato San Giovanni nel deserto) era un soggetto molto frequente nella pittura di Michelangelo Merisi da Caravaggio (1571–1610), il quale realizzò almeno otto dipinti con questo tema (7 dedicati a San "Giovannino" adolescente).
1. Giovanni Battista, Toledo
L'attribuzione di questo dipinto a Caravaggio è discussa, dato che l'opera, realizzata nel 1598, viene spesso assegnata a Bartolomeo Cavarozzi, un giovane allievo. È conservata nella collezione del Museo Tesoro Catedralicio a Toledo (Spagna).
2-3. Giovanni Battista (Giovane con montone), Musei Capitolini e Galleria Doria Pamphilj, Roma
Conosciuto anche come Giovane con un montone, questo dipinto del 1602 esiste in due versioni quasi identiche, entrambe ritenute dell'artista. Entrambe le versioni sono aRoma, una ai Musei Capitolini e l'altra nella Galleria Doria Pamphilj.
4. Giovanni Battista, Kansas City
Il dipinto era stato commissionato nel 1604 dal banchiere genovese Ottavio Costa, in affari con Vincenzo Giustiniani, e per il quale il pittore aveva già eseguitoGiuditta e Oloferne e Marta e Maria Maddalena. Costa voleva che fungesse da pala d'altare per un piccolo oratorio nel feudo Conscente di proprietà di Costa (un villaggio nei pressi di Albenga, sulla Riviera ligure), ma gli piacque al punto da spedire una copia all'oratorio e conservare l'originale nella sua collezione. È oggi conservato nel Museo Nelson-Atkinsdi Kansas City.
5. Giovanni Battista Galleria Nazionale d'Arte Antica, Roma
La presente tela è una delle due che raffigurano San Giovanni Battista dipinte dal Caravaggio intorno al 1604 (o al 1605). È collocata nella Galleria nazionale d'arte antica di Palazzo Corsini alla Lungara.
6. San Giovanni Battista alla sorgente Collezione privata, Malta
7. San Giovanni Battista (Caravaggio Borghese)
https://it.wikipedia.org/wiki/San_Giovanni_Battista_(Caravaggio_Borghese)
8. San Giovanni Battista disteso
Il San Giovanni battista disteso (o sdraiato) è un dipinto a olio di Michelangelo Merisi da Caravaggio, realizzato nel 1610 e attualmente conservato in una collezione privata a Monaco di Baviera.
Nessun commento:
Posta un commento